Dott.ssa Maccaferri Alessandra

20130815_204631-1Psicologa clinica e di comunità, esperta in neuropsicologia e neuroscienze cliniche

Svolge l’attività di psicologa in diversi studi a Roma dopo essersi formata all’Università La Sapienza. Ha conseguito un master in neuropsicologia e neuroscienze cliniche presso l’Azienda Ospedaliera S.Camillo Forlanini di Roma dove si è occupata, come tirocinante, di valutazione e supporto di pazienti affetti da patologie neurodegenerative e di interventi psicoeducativi per i caregiver. In seguito ha perfezionato il suo percorso presso la Fondazione S. Lucia di Roma in qualità di tirocinante, occupandosi del supporto per i familiari dei pazienti post-comatosi.

Ha collaborato con Antea Unità di Cure Palliative di Roma per la cura dei pazienti oncologici in fase terminale. Nel 2014 ha pubblicato per la Rivista Italiana di Cure Palliative un articolo su come cambia la qualità di vita in seguito al ricovero in Hospice per i pazienti oncologici in fase terminale.

Ad oggi svolge, nella provincia di Arezzo, il lavoro di psicologo di struttura presso le RSD dell’Agorà Aretina Valdichiana, che accolgono pazienti con patologie psichiatriche e disabilità intellettiva. Collabora, inoltre, con l’Istituto di Riabilitazione Madre della Divina Provvidenza di Arezzo.

Attualmente sta concludendo la specializzazione post-laurea presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Post-Razionalista IPRA.

Per maggiori informazioni tel: 3470376519

indirizzo di posta mail: maccaferrialessandra@gmail.com