CHI SIAMO

dot. Pasquale Parise
Psichiatra
Socio fondatore della Società Italiana di Costruttivismo (SIC). Svolge dal 1999 attività clinica, didattica e di ricerca presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Post Razionalista (IPRA), attualmente situato via Bertoloni, 19, Roma. Dal 2000 ricopre l’incarico di Medico Psichiatra Responsabile presso la Clinica Samadi, in via di Grottarossa, km 2,200, Roma. Ha organizzato e partecipato in qualità di didatta e/o relatore ai seguenti Corsi, Seminari e Congressi (alcuni accreditati come E.C.M.)
Sito
dott. Edgardo Reali
Psicoterapeuta
Psicoterapeuta presso diversi studi a Roma, si occupa di Attacchi di Panico, Disturbi d’Ansia e Somatizzazioni, Depressioni e Disturbi Alimentari oltre ad un impegno costante nella valutazione e riabilitazione dei ragazzi/e con Disturbi dell’Apprendimento. Dal 2010, lavora nell’ambito della Salute Mentale tramite l’ideazione e la realizzazione di progetti volti alla riabilitazione, alla socializzazione e all’autonomia di persone con disagio mentale.
dott.ssa Barbara Marino
Psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta, esperta in psiconcologia. Laureata presso l’Università “La Sapienza”, ha conseguito un master in Psiconcologia presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea. Attualmente lavora come psicoterapeuta presso il centro IPSE , dove è responsabile dello sportello di ascolto psicologico per i pazienti oncologici. Si è formata come insegnante di Yoga al corso “Yoga e Medicina” e ha fondato, insieme al Maestro Miggiano, il Metodo OncoYoga®.
dott.ssa Sara De Laurentiis
Psicologa clinica
Ha collaborato con l'IRCCS Santa Lucia svolgendo attività di ricerca sull'empatia e la teoria della mente in pazieti con cerebrolesioni acquisite. Svolge attività Clinica di Valutazione e Consulenza occupandosi principalmente di disturbi d'ansia, depressivi e alimentari in adolescenza ed età adulta.
dott.ssa Alessandra Maccaferri
Psicoterapeuta e Psicologa di comunità
Psicologa clinica e di comunità, esperta in neuropsicologia e neuroscienze cliniche Svolge l’attività di psicologa in diversi studi a Roma dopo essersi formata all’Università La Sapienza. Ha conseguito un master in neuropsicologia e neuroscienze cliniche presso l’Azienda Ospedaliera S.Camillo Forlanini di Roma dove si è occupata, come tirocinante, di valutazione e supporto di pazienti affetti da patologie neurodegenerative e di interventi psicoeducativi per i caregiver.
dott. Gino Martorelli
Psicoterapeuta
Formato presso l’IPRA – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Post Razionalista di Roma – lavora come psicoterapeuta e come consulente in diversi ambiti della psicologia, dalla clinica alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sia privatamente sia in collaborazione con diversi gruppi societari. Le sue principali aree di ricerca, studio e lavoro riguardano i processi di costruzione e mantenimento della identità personale, lo sviluppo emotivo, le neuroscienze, la fenomenologia ermeneutica e la mindfulness.
Dott.ssa Paola Uriati
Psicoterapeuta
Dal 2005 ricopre l'incarico di psicologa presso la Casa di Cura ad indirizzo Neuropsichiatrico Samadi di Roma. Svolgo attività di psicoterapia individuale e di coppia, di consulenza psicodiagnostica e neuropsicologica. Conduce sedute di psicoterapia individuale per adulti ed adolescenti e coordino gruppi di Auto-Aiuto per problemi di dipendenza.
333/6955902
dott. Antonino Buzzanca
Psicologo, Psicoterapeuta
Dottore di ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità presso la “Sapienza” Università di Roma, da diversi anni svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria su temi che riguardano correlati di funzionamento nella vita reale, correlati cognitivi, emozionali e neurali di psicopatologie psicotiche. Svolge nel contempo attività di consulenza e psicoterapia concernenti temi legati a disagi familiari, lavorativi e relazionali in genere; disturbi dell’umore e del sonno, problemi connessi all’ansia (fobie, ansia generalizzata, attacchi di panico, ansia somatizzata ecc.), difficoltà nel comportamento alimentare e disturbi ossessivo-compulsivi.
Website Mail
dott.ssa Isabella Ricci
Psicoterapeuta
Dal 2010 esercita attività libero professionale ed è esperta nel trattamento di adulti con disagi psicologici di natura ansiosa, depressiva, psicotica, bipolare e neuroimmunologica. Dal 2010 lavora nel team della Prof. Ada Francia, neurologo al Policlinico Umberto I, presso SCAN Onlus (Studio e Cura Autoimmunità Neuropsichiatrica), occupandosi di valutazione psicologica e psicoterapia individuale e di gruppo con pazienti affetti da patologie autoimmuni.
dott.ssa Giusi Di Prenda
Psicoterapeuta
Formatrice e orientatrice, ha collaborato con vari enti pubblici e privati, tra cui Humangest, APOF-IL Agenzia per l’orientamento formazione istruzione e lavoro, e I.Re.FORR – Istituto Regionale per la Formazione e la Ricerca, come consulente esterno nell’ambito della psicologia del lavoro. volge attività privata di Psicologa e Psicoterapeuta promuovendo il benessere di ognuno e valorizzando l’individuo nella sua interezza.
dott. Pierluigi Cordellieri
Psicologo, Psicoterapeuta
Attualmente, oltre alle attività in psicoterapia e nella consulenza forense, svolgo attività di Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, e tutor alla didattica per il Corso di Legalità e Sicurezza: Aspetti psicologici e giuridici, ed insegno Psicologia Generale e Psicologia Sociale presso la Pontifica Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. I miei principali interessi scientifici riguardano i processi di regolazione emotiva, lo sviluppo morale, i valori, e gli aspetti psicologici legati alla sicurezza stradale.
Website
Il Centro di Psicologia e Psicopatologia clinica IPSE è composto da un gruppo di specialisti nel trattamento dei disturbi psicologici e psichiatrici secondo l’approccio cognitivo Post-Razionalista: un approccio innovativo nell’ambito della Psicoterapia e della pratica clinica in grado di dare un quadro coerente sui processi e sulle esperienze alla base della propria identità personale, processo dinamico sempre aperto all’esperienza e alla capacità di raccontarsi, così come dell’emergere dei disturbi psicopatologici. La psicologia post-razionalista pone al centro delle sue ricerche la persona in carne ed ossa nella sua originaria storicità, riconnettendo le scelte, le aspettative, i progetti, le sofferenze di una persona, all’esperienza pratica di vita e non a principi astratti e distanti, teoretici, che non rendono conto della complessità e dell’esperienza effettiva di chi vive determinate emozioni e disturbi.

Tale prospettiva apre a nuove modalità di fare ricerca neuroscientifica, tenendo conto della persona in carne ed ossa, ma soprattutto propone una nuova visione della psicopatologia, in cui l’intervento terapeutico consiste nella possibilità di riappropriarsi della propria sofferenza, ricomprendendo i sintomi come eventi significativi da cui partire per riconfigurare la propria esperienza in un rinnovato racconto in grado di cambiare e migliorare negli aspetti concreti la vita di una persona.

I componenti dell’equipe sono impegnati in attività di formazione, didattica e ricerca in Psicoterapia Post-Razionalista nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (IPRA) di Roma.