CHI SIAMO – Psicologia clinica e Psicoterapia Roma

dott. Pasquale Parise
Psichiatra
Socio fondatore della Società Italiana di Costruttivismo (SIC). Svolge dal 1999 attività clinica, didattica e di ricerca presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Post Razionalista (IPRA), attualmente situato via Bertoloni, 19, Roma. Dal 2000 ricopre l’incarico di Medico Psichiatra Responsabile presso la Clinica Samadi, in via di Grottarossa, km 2,200, Roma. Ha organizzato e partecipato in qualità di didatta e/o relatore ai seguenti Corsi, Seminari e Congressi (alcuni accreditati come E.C.M.)
Sito
dott. Antonino Buzzanca
Psicologo, Psicoterapeuta
Dottore di ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità presso la “Sapienza” Università di Roma, da diversi anni svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria su temi che riguardano correlati di funzionamento nella vita reale, correlati cognitivi, emozionali e neurali di psicopatologie psicotiche. Svolge nel contempo attività di consulenza e psicoterapia concernenti temi legati a disagi familiari, lavorativi e relazionali in genere; disturbi dell’umore e del sonno, problemi connessi all’ansia (fobie, ansia generalizzata, attacchi di panico, ansia somatizzata ecc.), difficoltà nel comportamento alimentare e disturbi ossessivo-compulsivi.
WebsiteMail
dott.ssa Barbara Marino
Psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta, esperta in psiconcologia. Laureata presso l’Università “La Sapienza”, ha conseguito un master in Psiconcologia presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea. Attualmente lavora come psicoterapeuta presso il centro IPSE , dove è responsabile dello sportello di ascolto psicologico per i pazienti oncologici. Si è formata come insegnante di Yoga al corso “Yoga e Medicina” e ha fondato, insieme al Maestro Miggiano, il Metodo OncoYoga®.
dott.ssa Alessandra Maccaferri
Psicoterapeuta e Psicologa di comunità
Psicologa clinica e di comunità, esperta in neuropsicologia e neuroscienze cliniche Svolge l’attività di psicologa in diversi studi a Roma dopo essersi formata all’Università La Sapienza. Ha conseguito un master in neuropsicologia e neuroscienze cliniche presso l’Azienda Ospedaliera S.Camillo Forlanini di Roma dove si è occupata, come tirocinante, di valutazione e supporto di pazienti affetti da patologie neurodegenerative e di interventi psicoeducativi per i caregiver.
dott.ssa Paola Uriati
Psicoterapeuta

Psicologa Psicoterapeuta e Sessuologa ad orientamento cognitivo post-razionalista.
Dal 2005 ricopre l'incarico di psicoterapeuta presso la Struttura Residenziale Psichiatrica Samadi di Roma.
Svolge attività di psicoterapia rivolta ad adulti, adolescenti e coppie.
Si occupa di problematiche relazionali e sessuali, disturbi dell'umore e disturbi del comportamento alimentare.
Inoltre svolge attività di valutazione Psicodiagnostica e Neuropsicologica.

333/6955902
dott. Pierluigi Cordellieri
Psicologo, Psicoterapeuta
Attualmente, oltre alle attività in psicoterapia e nella consulenza forense, svolgo attività di Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, e tutor alla didattica per il Corso di Legalità e Sicurezza: Aspetti psicologici e giuridici, ed insegno Psicologia Generale e Psicologia Sociale presso la Pontifica Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. I miei principali interessi scientifici riguardano i processi di regolazione emotiva, lo sviluppo morale, i valori, e gli aspetti psicologici legati alla sicurezza stradale.
Website
dott.ssa Sara De Laurentiis
Psicologa clinica
Ha collaborato con l'IRCCS Santa Lucia svolgendo attività di ricerca sull'empatia e la teoria della mente in pazieti con cerebrolesioni acquisite. Svolge attività Clinica di Valutazione e Consulenza occupandosi principalmente di disturbi d'ansia, depressivi e alimentari in adolescenza ed età adulta.
dott.ssa Daniela La Porta
Psicologa, Psicoterapeuta

Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad orientamento dinamico. Lavoro con tutte le età, a partire dall'adolescenza. Mi occupo di individui, coppie e famiglie, offrendo loro consulenza psicologica, percorsi di sostegno, abilitazione e riabilitazione, promozione della salute psico-fisica. Ho sviluppato in particolare esperienze cliniche nell'ambito dei disturbi alimentari, dei disturbi d'ansia e dell'umore, di difficoltà relazionali nel contesto della coppia, della famiglia e del lavoro.

 

dott.ssa Silvia Lancia
Psicologa, Psicoterapeuta

Mi sono laureata con lode in Psicologia Clinica presso l'Università Europea di Roma. Ho frequentato la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Sessuologia Clinica presso l'ISC di Roma diretto dalla Prof.ssa Chiara Simonella e dalla Prof.ssa Roberta Rossi e attualmente sto continuando la mia formazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l'APC di Roma. Attualmente sono Assistente Universitaria della Prof.ssa Lara Miglietta presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro all' Università Europea di Roma in relazione all'insegnamento di “Assessment Center e Valutazione del Potenziale”, un percorso che mi sta arricchendo moltissimo sia da un punto di vista umano che didattico. Collaboro come psico-sessuologa con diversi ginecologi del Policlinico Gemelli di Roma e della Clinica Mater Dei di Roma, occupandomi di interventi di prevenzione e promozione della salute, educazione sessuale, diagnosi e cura di disturbi sessuali maschili e femminili.

dott.ssa Ambra De Giovanni
Dietista
La Dott.ssa Ambra De Giovanni dietista nutrizionista si è laureata in dietistica con il massimo dei voti, ha svolto il tirocinio professionalizzante presso il Policlinico Umberto I di Roma e presso l’ospedale San Camillo di Roma nei reparti di dietologia, diabetologia, gastroenterologia.
Ha svolto un corso di perfezionamento in alimentazione in età pediatrica.
Ha frequentato per più di due anni l’ambulatorio di dietologia pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma sotto la guida del prof. Andrea Vania.
Il suo lavoro si svolge in libera professione e si rivolge alle varie fasce d’età, dal neonato all’adulto, fino ad arrivare alla terza età.
Per ogni soggetto si effettuerà una dietoterapia mirata a risolvere le varie problematiche di salute se quest’ultimo presenta una o più patologie, ricordando che l’alimentazione è la nostra prima arma di prevenzione e cura.
Il Centro di Psicologia e Psicopatologia clinica IPSE è composto da un gruppo di specialisti nel trattamento dei disturbi psicologici e psichiatrici secondo l’approccio cognitivo Post-Razionalista: un approccio innovativo nell’ambito della Psicoterapia e della pratica clinica in grado di dare un quadro coerente sui processi e sulle esperienze alla base della propria identità personale, processo dinamico sempre aperto all’esperienza e alla capacità di raccontarsi, così come dell’emergere dei disturbi psicopatologici. La psicologia post-razionalista pone al centro delle sue ricerche la persona in carne ed ossa nella sua originaria storicità, riconnettendo le scelte, le aspettative, i progetti, le sofferenze di una persona, all’esperienza pratica di vita e non a principi astratti e distanti, teoretici, che non rendono conto della complessità e dell’esperienza effettiva di chi vive determinate emozioni e disturbi.

Tale prospettiva apre a nuove modalità di fare ricerca neuroscientifica, tenendo conto della persona in carne ed ossa, ma soprattutto propone una nuova visione della psicopatologia, in cui l’intervento terapeutico consiste nella possibilità di riappropriarsi della propria sofferenza, ricomprendendo i sintomi come eventi significativi da cui partire per riconfigurare la propria esperienza in un rinnovato racconto in grado di cambiare e migliorare negli aspetti concreti la vita di una persona.

I componenti dell’equipe sono impegnati in attività di formazione, didattica e ricerca in Psicoterapia Post-Razionalista nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (IPRA) di Roma.