DOTT. ANTONINO BUZZANCA

Antonino BuzzancaPsicologo, psicoterapeuta formato presso l’Istituto di Psicoterapia Post- Razionalista (IPRA) di Roma. Dottore di ricerca in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità presso la “Sapienza” Università di Roma,  da diversi anni svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria su temi che riguardano correlati di funzionamento nella vita reale, correlati cognitivi, emozionali e neurali di psicopatologie psicotiche.

Svolge nel contempo attività di consulenza e psicoterapia concernenti temi legati a disagi familiari, lavorativi e relazionali in genere; disturbi dell’umore e del sonno, problemi connessi all’ansia (fobie, ansia generalizzata, attacchi di panico, ansia somatizzata ecc.), difficoltà nel comportamento alimentare e disturbi ossessivo-compulsivi.

Ha svolto docenza a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Counseling, “Sapienza”  Università di Roma;  collabora  per attività di ricerca e consulenza con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, su sindromi genetiche con implicazioni psichiatriche.

Autore di diversi capitoli in libro di testo adottato presso le cattedre di Clinica Psichiatrica della Facoltà di Medicina e Farmacia, “Sapienza” Università di Roma e di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, riguardanti  i propri  temi di ricerca. Interessato a riflessioni e indagini che riguardano la relazione tra identità, personalità e psicopatologia.

Ringrazia suo padre per avergli dato anche la fortuna di potersi sedere davanti a un pianoforte, allungare le braccia e toccare la musica.

Web: https://www.researchgate.net/profile/Antonino_Buzzanca/publications

e-mail: antonino.buzzanca@uniroma1.it

Telefono: 340 5738734